8 novembre 2012

The Big Wonderful EF!

Eccomiiiiii! Sono stravolta ma devo raccontare tutto subito altrimenti domani buonanotte!
Sono appena tornta da Milan! eh Milan l'è gran Milan! Io un giorno vivrò in una metropoli! Amo quell'ambiente amo la gente che corre la metro, il treno, gli uffici, le tipe che corrono sui tacchi con il caffè bollente! AMO MILANO!
Ok passiamo a cose serie!
Stamattina alle 7.29 mi sono svegliata, fanculo al'orologio biologico!, sono stata a casa a guardarmi le televendite due palle guardate...va beh alle 12 siamo partiti dalla stazione di Bergamo!
Si, ho vinto la mia battaglia, questa volta con il cavolo che andavamo a Milano in macchina, ah grazie Wep per avermi fatto prendere la multa..va beh dettagli, ce ne siamo andate in treno CHE STUPENDISSIMA COSA!
Io amo il treno, adoro vedere gente che sale e scende dalle stazioni, guardare il paesaggio fuori e poi beh è estremamente rilassante :)
Arrivate in Centrale abbiamo preso la metro ECCO BREVI INDICAZIONI PER CHI VUOLE ANDARE IN METRO:
PRENDETE LA GIALLA E SCENDETE AL DUOMO.
DAL DUOMO ALLA EF SONO 5 MINUTI A PIEDI MA VOI PRENDETE LA METRO ROSSA
SCENDETE A SAN BABILA, DAVANTI A VOI AVETE IL MC DONALD ANDATE A SINISTRA E TROVERETE VIA BORGOGNA SO EASY!
Dopo un pranzo sanissimo da McDonald siamo andate dalla Ef.
Lo stabile della Ef è stupendo! La sede è al primo piano e al quarto c'è Google giuro che volevo sbagliare piano apposta per vedere Google!
La Sede della Ef è wonderfuuuuul! E' arredata molto minimal e moderno ed è gigantesca!
Pensate che è fatta tipo matrioska dentro la sala d'aspetto ci sono 4 piccole stanze con le pareti trasparenti, tipo l'Apple Store della 5th Avenue :)
Comunque io sono arrivata un pochino prima, non avevo proprio voglia di starmene fuori al freddo, quindi siamo salite :)
I collaboratori di Ef sono veramente simpatici e cordiali, Ramiro è un mitoooooo! Ramiro se stai leggendo sappi che ti adoro :)
Comunque il mio colloquio è cominciato con la psicologa, si chiamava Paola ed è stata carinissima, la nostra è stata una chiaccherata mega tranquilla, abbiamo parlato come se fossimo migliori amiche,inoltre lei ha avuto una figlia exchange quindi conosce il percorso a tutto tondo :)
Il colloquio in inglese l'ho fatto sempre con lei nulla di che le solite domande perchè parti..come mai gli usa...la tua famiglia..i tuoi hobby.. quelle cose lì insomma :)
Ho dovuto scrivere anche la lettera per gli hostparents, veramente la cosa più difficile del colloquio, sono stata quasi 20 minuti a fissare il foglio e a continuare a cancellare frasi che sembravano idiote.
Alla fine mi sono lasciata andare e ho scritto di getto cercando di usare più lessico e strutture grammaticali possibili..non credo sia una vera lettera, ma serva solo per misurare il tuo inglese.
Ho consegnato tutti i moduli e mi hanno detto che erano perfetti :) Very Well!
I Moduli sono:
Accademic Transport: è il foglio dei voti lo scaricate da MyEf, io sinceramente non sono riuscita a farlo compilare dalla scuola quindi vi consiglio di fare come ho fatto io, andate in segreteria e chiedete una copia delle pagelle,si chiama Certificazione dei Voti, dite alla segreteria che vi serve per una borsa di studio tanto a loro interessa solo che non la consegnate ad un organo della pubblica amministrazione perchè è vietato dalla legge
Certificate of Health: certificato medico fatevi aiutare perchè è bello lunghetto :) per le vaccinazioni ho allegato la copia del libretto perchè non volevo fare pasticci
Foglio delle Allergie: Questo me l'ha mandato Maria sulla mail non scrivono di portarlo ma voi portatelo compilato bene insieme agli altri fogli,prima tutto è completo prima vi dicono se siete stati accettati.
Dopo la psicologa insieme agli altri ragazzi si fa un incontro con i retournees, ex effini, che ti spiegano il programma e sono disposti a rispondere a qualsiasi domanda, sono Tommaso, di una simpatia unica, e Stefano (very handsome boy) insieme a loro finite di compilare la scheda dove la psicologa durante il colloquio segna i vostri interessi e aggettivi o difetti che vi riguardano!
Io ho sbirciato la mia c'era scritto OPEN MIND CHEERFULL POLITE ADVENTUROUS beh direi molto bene no? Inoltre i ragazzi hanno scritto socievole chiacchierona artistica quindi credo che il mio profilo non sia niente male :)
Poi finalmente sono uscita,faceva un caldo atroce, e siamo andate da Luini in duomo a prendere i Panzerotti! mamma mia quanto li amo!
Ramiro ha detto che tutti i moduli andavano bene quindi nei prossimi giorni mi avrebbe fatto sapere il responso :) Ora inizia la lenta agonia! Dai le verifiche e le interrogazioni sapranno distrarmi :)
Sono davvero felice!
-7 ore a Gleeeeeeeeeee!
Splendete Stelle del Cielo
Giulia

4 commenti:

  1. ciao :)
    sono contenta che ti hanno accentato all'anno all'estero!Mercoledì io ho il colloquio con EF per gli Stati Uniti ed ho una paura atroce!
    volevo chiederti se le cose che ti chiedono in inglese sono tanto difficili? grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No puoi stare tranquillo/a è una chiaccherata molto tranquilla ti chiedono della tua famiglia, i tuoi hobby e cose così io l'ho trovato semplicissimo

      Elimina
  2. ok grazie mille,mi tranquillizzo un pò ahahah
    volevo farti un altra domanda,scusa se ti rompo,ma i 90 euro per il colloquio gli hai dati prima o dopo?

    RispondiElimina
  3. Li ho dovuti versare prima e sono 70 :) devi fare un bollettino postale

    RispondiElimina