24 settembre 2012

WEP 2.0

Nella grande metropoli di Seriate l'aspra contesa tra la Wep e la vostra 51esima stella provocava uno squilibrio cosmico tra pianti disperati incazzamenti e urla varie.
Ok passiamo a cose serie, dopo un weekend passato di merda (se leggete il post prima capite il mio stato d'animo e tutta la faccenda) mia madre chiamò la WEP per delucidazioni riguardo la mia NON ACCETTAZIONE AL PROGRAMMA.
E' da puntualizzare infatti che a mia madre, i cari amici WEPPINI, avevano detto che non ero stata accettata perchè nello Slep Test avevo totalizzato il 45%, mentre a me avevano detto che non ero stata accettata per la mia bocciatura in prima superiore.
Mia madre si è sentita fortemente presa in giro, perchè lei comunque oltre aver perso una giornata di lavoro tempo e soldi, non ha ricevuto una risposta seria da un'agenzia seria (almeno dall'impressione che dava) come la WEP.
Ora inizia la narrazione!
Mia madre, che per accorciare chiamerò con il suo nome (Albachiara) si come la canzone ok?
alle ore 10 chiama la WEP, la Wep le passa l'ufficio di Milano dove risponde Alessandra, la stessa collaboratrice con cui entrambe avevamo parlato, chiedendo spiegazioni a riguardo.
Alessandra le dice che le associazioni partner della Wep da tempo (quando non si sa) avevano stabilito che non potevano intraprendere un'esperienza da exchange student negli Stati Uniti tutti gli studenti che avessero ripetuto un anno scolastico (anche alle medie) nemmeno se avessero scelto il programma PLUS.
Albachiara sentendo questo chiede ad Alessandra come mai questa condizione,entrata in vigore molto tempo fa, non fosse stata riportata nè sul sito nè sul catalogo della WEP o non fosse stata scritta su uno dei social network a cui WEP è iscritta.
Alessandra risponde dicendo che i cataloghi erano già stati stampati e quindi non potevano scriverlo e che io non ero stata avvisata per una svista dell'agenzia...iniziamo bene...soprattutto perchè io mi ero iscritta a Giugno! non a Settembre inoltrato quindi avevano tutto il tempo del mondo per avvisarmi.
Successivamente Albachiara la pone sul punto di vista legale,avendo firmato i miei un pre-contratto con questa agenzia, l'agenzia stessa aveva dato tali condizioni che con il contratto i miei genitori e la WEP si erano impegnati a rispettare e quella degli studenti bocciati non era presente.
Alessandra si dichiara dispiaciuta soprattutto perchè ero molto motivata e tutto questo dimostra per lei la mia determinazione ma Albachiara attacca dicendo che questa si chiama truffa e tutti gli exchange dovrebbero essere avvisati e minacciando di rivolgersi ad uno studio legale.
Alessandra nonostante la richiesta da parte di mia madre di parlare con il direttore, lascia a mia madre un indirizzo mail dove lasciare le proprie lamentele riguardo la faccenda.
Albachiara risponde che lascerà a me il compito di scrivere questa mail e che farà causa contro di loro e che se anche dovesse vincerla oltre alla restituzione dei 90 euro (come da contratto) diffonderà questa esperienza tramite gli appositi mezzi telematici e non mi consentirà di partire con un'agenzia che ha già creato a sua figlia problemi in Italia.

La telefonata si è conclusa qua, ora sto scrivendo questo post e chiedo ad Arien del forum di ANNO ALL'ESTERO di pubblicarla soprattutto per i futuri exchange che magari come me hanno perso un anno per motivi di salute.
Per quanto mi riguarda ho inviato una mail ad EF specificando bene la mia situazione mi hanno risposto dicendo di iscrivermi tranquillamente e che mi chiameranno per il colloquio :) speriamo vada tutto bene :)
ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicino in questi giorni :) Siete una meraviglia Donnole e Masculi :)
Splendete Stelle del Cielo! la gigante rossa è tornata più bastarda di prima
Giuly

2 commenti:

  1. Ed ecco Arien!
    Quelli della WEP avevano fatto uno "scherzetto" anche a me: mi ero iscritta per fare il trimestre in Australia, mi contattano 2 settimane dopo per fare il colloquio, vado a Milano e una volta lì mi dicono che i posti per l'Australia sono finiti, e che se voglio posso fare un programma intermedio tra l'exchange e il PLUS, cioè posso scegliere la scuola ma pago "poco più" del programma exchange (ovvero più di 8000 euro!!!!). Per fortuna poi mi hanno proposto lo stesso programma ma in Nuova Zelanda, allo stesso costo del programma exchange.
    Oltre a questo anche il comportamento da loro assunto durante la mia permanenza all'estero non è stato proprio esemplare: ho avuto dei problemi con la famiglia ospitante e loro non comunicavano con i miei genitori (io non avevo internet quindi non potevo contattarli).
    Io ti consiglio vivamente di mandare una mail al direttore: i miei avevano fatto così, ed erano stati contattati telefonicamente dal direttore stesso, che si era scusato per tutti gli inconvenienti.
    Per questi motivi non consiglio la WEP a nessuno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arien ho creato la discussione come mi hai suggerito :) se qualcosa non va bene dimmelo pure :)

      Elimina